Olimpiadi di Chimica, "Certamen", arte, sport, musica e teatro
Liceo "Sciascia", che bravi.

I partecipanti ai Giochi della Chimica coordinati dal prof. Aurelio CorraoLa parte conclusiva dell'anno scolastico al Liceo classico e linguistico "Sciascia" di Sant'Agata Militello, diretto dal prof. Andrea Pappalardo, è stata caratterizzata da una serie di iniziative collaterali che hanno visto la diretta partecipazione degli studenti in varie attività ed anche il riconoscimento del loro grado di preparazione raggiunto in alcuni settori. I "Certamen" di latino sia ad Arpino che a Messina hanno visto la partecipazione di alunni del Liceo classico che hanno ottenuto apprezzabili riconoscimenti. Ma le affermazioni più significative sono state ottenute nelle discipline scientifiche. Gli studenti della seconda classe del Classico, sotto la guida del prof. Aurelio Corrao, hanno ottenuto brillanti affermazioni alle Olimpiadi di chimica, non solo in campo provinciale con la conquista del primo posto ottenuta da Simone Sturniolo, ma anche in campo regionale, dove Sturniolo ha ottenuto il quattro posto assoluto. Sono stati otto i concorrentGiornata dell'Artei del Classico santagatese a cimentarsi con gli altri 206 colleghi delle tre province partecipanti a classificarsi nei primi sessanta posti. Oltre Simone Sturniolo, hanno partecipato Gabriele Onofaro, Salviana Ullo, Federica Parrino, Flavia Catena, Valentina Frusteri, Valentina Pellegrino e Silvia Gumina. Gli studenti del Liceo "Sciasci" sono stati impegnati anche in attività sportive con buoni piazzamenti a livello provinciale oltre che in altre attività culturali. L'attività teatrale è stata particolarmente seguita dalle docenti Maria Pia Cappotto, Giovanna Caridi, Angela Gumina e Alfio Imbroscì per le coreografie di Daniela Alberto e l'ausilio tecnico degli alunni Rosita Sgrò, Marisa Tumeo e Renata Vinci, che hanno allestito " U Tamburu" di Nino Pino, prendendo parte alla rassegna Tindari teatro giovani, ideata dal prof. Salvatore Di Fazio, organizzata dall'Ast di Patti. Applausi per i giovani attori santagatesi Antonio Alfieri, Angelo Molica, Paolo Benedetto, Chiara Travaglia, Maria Grazia Grasso, Giorgia Ingrillì, Samanta Letizia, Veronica Bonanno, Monica Di Blasi, Ughetta Favazzi, Giorgia Barbara, Chiara Caracò, Silvia Cicirello, Simona Ravì Pinto, Lorena Zingales, Maria Aurora Riotta, Federica D'AmicGiornata della Musicao. La giornata della musica, coordinata dal prof. Tindaro Pintagro, che ha visto gli studenti del Liceo esibirsi nell'esecuzione di brani di musica classica e la giornata dell'arte, coordinata dalle docenti Patrizia Cimmino e Rosa Fachile, ha visto i ragazzi cimentarsi in realizzazioni pittoriche con la supervisione del maestro Ettore Merlino e in numeri di arte varia che hanno riscosso notevoli consensi soprattutto da parte dei colleghi che hanno seguito le varie fasi delle manifestazioni con particolare interesse.