.

Patti, 03 maggio 2005

Tindari TeatroGiovani MEDEA 

Interpreti gli studenti del Liceo Classico "L.Sciascia", coordinati dalle docenti Patrizia Baldanza e Maria Santina Musarra:

Valentina Oriti, Gabriele Amata, Vittoria Di Giorgio, Rossella Milone, Stefania Carrabotta, Lorena Lo Cicero, Ilaria Russo Ciarra, Betty Tuzza, Mariangela Scaffidi Fonti, Ciro Caldiero, Fabrizio Blandi, Alex Giordano, Davide Faranda, Cristina Scaffidi Fonti, Giuliana Scaffidi Fonti.

Adattamento, costumi e regia di Vittoria Di Giorgio, riprese e trucco di Roberta Calafiura, coreografia di Consuelo Serio.

In breve ...

Il testo da noi messo in scena è stato tratto dalla traduzione della tragedia di Eunpide curata da Maria Grazia Ciani per l'I.N.D.A..

Scelta perché già formulata per un adattamento teatrale moderno, la traduzione è stata rielaborata in alcuni punti: in particolare il personaggio della nutrice è stato sostituito da una "voce narrante" per conferire un carattere atemporale alle sue parole; i personaggi che determinano lo sviluppo della vicenda (Medea, Giasone, Creonte) sono presenti in scena nel prologo, mute icone della loro "moira". Al fine di contenere i tempi della rappresentazione, si sono sfoltiti alcuni periodi e ridotte le battute dei dialoghi. Anche gli stasimi sono stati abbreviati e gli ultimi episodi sono stati sintetizzati in uno solo. Queste varianti, almeno nelle nostre intenzioni, non vogliono intaccare né il messaggio del testo euripideo, né la caratterizzazione dei personaggi che abbiamo cercato di rispettare quanto più possibile.

Per accompagnare alcuni passi dell'opera abbiamo scelto brani composti e arrangiati da Renato Giordano e Stefano Salotti per la colonna sonora delle "Vespe" di Aristofane rappresentate a Siracusa per il ciclo degli spettacoli classici del 2003.

Lo spettacolo si è aggiudicato una menzione speciale dalla Giuria per "la cura nei costumi"