Patti, 05 maggio 2005

Tindari TeatroGiovani Vita di sagrestia

Interpreti gli studenti del Liceo Scientifico "E. Fermi": Rosario Lisciandro, Giusy Cicirello, Valentina Carcione (III A) - Gaetano Cicirello, Rosangela Amata, Giuseppe Sindoni, Emanuela Rundo (IV A) - Antonio Mistretta (V A) - Sonia Aiello (V B) - Veronica Prestianni (IV B)

Docente coordinatrice: prof.ssa Dora Damiano

In breve...

La vicenda si svolge in una sagrestia di un piccolo centro della Sicilia. Padre Nino presta il suo amorevole servizio, come è solito fare, aiutato dal sagrestano Leo, un ragazzo ritenuto scemo dalla perpetua Rusulia. Le sue buone intenzioni vengono messe alla prova da un andirivieni di fedeli che confessano con angoscia i loro piccoli drammi quotidiani.

Tutto inizia con un matrimonio imminente di una coppia di fidanzati, Santina e Giovanni. Tra testimoni particolari ed intrighi amorosi, la commedia si evolve in simpatici colpi di scena. Il divertimento è assicurato grazie ad un susseguirsi di gags, doppi sensi, giochi di parole. La commedia si segue con piacere ed è in grado di avvincere lo spettatore, dandogli il gusto di sorridere e stimolando utili riflessioni sulle diverse storture della società contemporanea, indifferente e cinica.

L'opera, in un dialetto facilmente comprensibile anche ai non siciliani, permette di accostarsi a questa lingua densa di fascino per apprezzarne le sfumature e l'ironia tipica della gente isolana.

.
.

.