26 marzo ÷ 01 aprile 2006 - Stage in Francia

NIZZA

anno scolastico 2005/2006

Durante l’anno scolastico 2005/06 è stato organizzato uno stage a Nizza con l’obiettivo principale di potenziare la competenza comunicativa dei discenti grazie alla "full immersion"in una realtà francofona. L’organizzazione dello stage è stata comunque concepita in modo tale da offrire nuove opportunità di approfondimento culturale favorendo la conoscenza di realtà diverse nonché un approccio esperenziale ad argomenti oggetto di studio di altre discipline .In particolare si è accostato all’obiettivo linguistico un secondo obiettivo artistico e scientifico con l’ausilio dei docenti di storia dell’arte e del docente di scienze.

Ad ogni alunno è stato fornito un "cahier–guide", formato da schede redatte sia in lingua italiana che in lingua francese con informazioni storico-culturali sulle città di Nizza, Cannes e sul Principato di Monaco. Schede tecniche sulla fauna e sull’ecosistema marino sono servite a preparare la visita al Museo Oceanografico di Monaco.

Lo stage si è effettuato nel mese di marzo con partenza il 26 e rientro il 01 aprile ed ha coinvolto 15 alunni che hanno frequentato lezioni di francese impartite da docenti di madrelingua presso l’Institut Sprachcaffe Languages Plus. La città di Nizza ha offerto ai ragazzi vari itinerari che li ha portati dalla suggestiva Promenade des Anglais alle pittoresche viuzze du Vieux Nice,dal complesso monumentale di Acropole alla celebre place Masséna ,dal movimentato Cours Saleya alla storica piazza Garibaldi, dalla chiesa di Notre Dame all’imponente Cattedrale Russa. Un divertente giro con il trenino turistico li ha condotti attraverso la Vecchia Nizza fino alle alture du Chateau da dove hanno potuto ammirare il superbo panorama che domina la romantica Baie des Anges. Un’attenzione particolare è stata riservata alla visita del museo Matisse, preparata con schede informative sulla vita dell’autore, sul suo stile pittorico e sulle sue opere. Oltre al museo i ragazzi hanno potuto vedere les Arènes de Cimiez e il Monastero francescano La visita della città di Cannes è iniziata con la tradizionale passeggiata sulla Croisette fino al Palais des Festivals et des Congrès lungo il marciapiede cosparso di impronte palmari di grandi attori e registi. Il trenino turistico ha condotto il gruppo fino alla collina del Suquet, dominata dalla chiesa di Notre Dame de l’Espérance. Un’intera giornata è stata dedicata al Principato di Monaco, dai giardini Saint Martin gli alunni hanno raggiunto il Palais Princier, dove hanno assistito al cambio della guardia. Non poteva mancare la visita della Cattedrale e della Cappella funeraria dei principi. L’escursione si è conclusa con la visita del Museo Oceanografico dove i ragazzi hanno seguito un atelier pedagogico con spiegazioni dettagliate sulle caratteristiche delle differenti specie acquatiche. Al rientro in Italia, gli studenti sono stati coinvolti in attività finalizzate alla rielaborazione del materiale raccolto (foto, dépliants, documenti autentici etc) per assicurare una più efficace ricaduta didattica.

Docente Responsabile: Adele Tomasi Scianò

Docenti collaboratori: Giulio Barbagiovanni , Alfio Imbroscì, Elena Polito