Torna   a    Iniziative / Eventi

Esplorando una base militare

Martedi 6 marzo 2007

Gli studenti delle classi quinte del  Liceo  Scientifico  e  Classico - Linguistico, nel quadro delle iniziative destinate all''Orientamento in uscita, si sono recati in visita all'aereoporto militare di Birgi -Trapani.

Nel corso della giornata è stata effettuata anche una visita guidata a Erice.

La prof.ssa Sarina Amata, quale funzione strumentale per l'Orientamento, ha coordinato l'organizzazione dell'attività.

__________________________

Tra le varie attività per l’Orientamento promosse dal nostro istituto, merita una nota particolare la visita guidata alla base militare di Trapani, Birgi. La visita si è svolta il 6 marzo ed è stata estesa a tutte le classi terminali dell’istituto, ne hanno preso parte le classi VA, VB, VC e VD del Liceo Scientifico e la VA del Liceo Linguistico. All’arrivo alla base militare siamo stati accolti dal maresciallo Triscari, che ci ha accompagnati e guidati per tutta la durata della visita. Questi ci ha parlato sulla dislocazione territoriale della base, sulle funzioni da essa operate (soprattutto di difesa del nostro paese) e sulle modalità di accesso alle accademie, non senza trascurare gli sbocchi occupazionali per i ragazzi provenienti da un istituto d’istruzione superiore.

Quindi abbiamo iniziato la visita della base assistendo alle fasi di decollo degli F16 e al lancio del pallone aerostatico per i rilevamenti meteorologici. La parte più interessante è stata la visita dell’hangar di manutenzione degli F16, perché il personale tecnico e gli ufficiali presenti si sono soffermati a spiegarci le varie componenti degli aerei, fino a mostrarci i comandi di giuda.

La cosa che ci ha sorpreso maggiormente è stato constatare che tra i meccanici c’erano parecchie ragazze e quasi tutte avevano frequentato il liceo classico o scientifico. Infine ci siamo spostati in un’altra zona della base, dove abbiamo potuto visitare gli elicotteri “Apache”, attualmente utilizzati nelle missioni Onu e nelle operazioni di salvataggio in mare. Questa visita si è rilevata interessante sia perché ci ha prospettato eventuali sbocchi professionali, sia perché ci ha fatto comprendere che il lavoro svolto in queste basi ha anche finalità civili di difesa e di intervento in tutte le situazioni, comprese quelle ambientali. La giornata si è conclusa piacevolmente con la visita del centro turistico di Erice.

Giada Rubino e Marina Benino - V C Scientifico

  Torna   a    Iniziative / Eventi