Gara Provinciale delle  Olimpiadi di Matematica 2007

Mercoledi 21 febbraio 2007 alle ore 9.00, presso l'Edificio Polifunzionale (Aula Magna) della Facoltà di Scienze MM.FF.NN. di Messina, si svolgerà la gara provinciale delle Olimpiadi di Matematica 2007, alla quale parteciperanno i nove studenti selezionati del nostro Istituto.

Il Progetto Olimpiadi di Matematica dell'UMI (Unione Matematica Italiana - Scuola Normale di Pisa), che vede promotori dell'iniziativa nella provincia  l'Università di Messina  e il Liceo Scientifico "Archimede" di Messina, prevede il seguente programma per la giornata del 21 febbraio:

ore   9.00 Gara provinciale della XXIII edizione delle Olimpiadi di Matematica (selezione per la gara nazionale di Cesenatico, che si svolgerà dall'11 al 13 maggio 2007)

ore 12.00 Visita alla Mostra delle Macchine Matematiche: "Geometria a tu per tu"

ore 13.00 Pausa pranzo

ore 14.30  "La Matematica come strumento di indagine per altre discipline (Prof.ssa Liliana Restuccia)

ore 15.30 "La lente del matematico" (Prof.ssa Marina Dolfin)

"Un solo scopo: accrescere il numero di coloro che possono gustare la bellezza della matematica"