Risultati Concorso Nazionale

"Scopri il JRC - La scienza e la Tecnologia in Europa viste dai giovani"

Il  Concorso nazionale  “SCOPRI IL JRC – La Scienza e la Tecnologia in Europa viste dai giovani” bandito dal Joint Research Centre (Centro Comune di ricerca della Commissione Europea), in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione, s’inserisce nella Festa dell’Europa come un’iniziativa che contribuisce ad avvicinare i cittadini, e fra questi i giovani in particolare, al mondo della ricerca scientifica comunitaria.

Obiettivo fondamentale del concorso far conoscere ai giovani e,  attraverso i giovani, ai cittadini l’attività dei sette istituti di ricerca che compongono il Joint Researh Centre con sedi in Belgio, Germania, Paesi Bassi e Spagna. I sette istituti operano a sostegno delle politiche comunitarie sui tre assi strategici principali: cibo, prodotti chimici, salute, ambiente e sostenibilità, sicurezza nucleare, svolgendo studi e ricerche avanzate e analisi di previsione tecnico-economica al fine di aiutare il processo decisionale di sviluppo europeo.

Promotrice dell’iniziativa di adesione al concorso e coordinatrice delle attività svolte dagli studenti nel nostro Istituto Statale è stata la prof.ssa  Arcangela  Limina (funzione strumentale Area Scuola e Tecnologia).

Come previsto dal bando di concorso, gli studenti sono stati invitati ad una visita virtuale del JRC e delle sue sedi, raggiungibili a diversi siti web,  e ad elaborare materiale informativo promozionale (pagina web, poster grafico, slogan) destinato ad un’utenza non scientifica, che potrà essere utilizzato per far conoscere ad un’ampia fascia di cittadini l’attività di ricerca scientifica e tecnologica che impegna l’Unione Europea.

Hanno partecipato al Concorso studenti dei due licei scientifico e classico-linguistico.

Sono stati premiati i seguenti  lavori :

1° premio alla pagina web dal titolo “JRC Mission” realizzata dagli alunni Marco Schembri, Andrea Picci  e  Giusy Giorgio referenti del gruppo di lavoro interno alla  classe IV C Scientifico;

2° premio  alla pagina web dal titolo “Un mondo di scienza” realizzata dagli alunni Placido Di Blasi e Martina Patti referenti del gruppo di lavoro interno alla classe IV D Scientifico.

Gli altri gruppi di studenti dell’Istituto partecipanti al Concorso, avevano come referenti:  Luca Faranda, Domenico Arena, Sergio Blandi dell'indirizzo classico; Claudia Amata, Cinzia Calabrò, Federica Frusteri, Marilena Letizia, Valentina Martucci, Gilda Saraniti, Katia Sanfilippo e Stefania Vinci dell'indirizzo scientifico.

I vincitori del concorso, insieme ai rispettivi gruppi di lavoro, saranno ospitati presso il JRC-CCR di Ispra (Varese)  nei giorni 11-12-13 maggio; durante il soggiorno avranno l’opportunità di conversare con i più noti scienziati e ricercatori europei riuniti ad Ispra in occasione della Festa dell’Europa.

La proclamazione dei vincitori avverrà il 12 maggio 2007,  in presenza di personalità di spicco del mondo della ricerca scientifica e del mondo della scuola.

Tutte le scuole che hanno partecipato al Concorso avranno la priorità nelle iscrizioni all’Open Day di Ispra del 12 maggio 2007.

dalla Gazzetta del Sud del 04 maggio 2007

Cinzia Scaglione