Progetto Thalatta, sulle orme di Ulisse  -  a.s. 2006/07

Per il terzo anno consecutivo, giorno 21 Maggio 2007, 102 alunni del Liceo Classico/Linguistico "Sciascia" e successivamente, il 4 Giugno 2007, 75 alunni del Liceo Scientifico "Fermi", dell’Istituto d’Istruzione Superiore di Sant’Agata Militello, diretto dalla Prof.ssa Rosaria Gallotta, "scioglieranno" le vele per salpare alla volta di Policoro in Basilicata, dove parteciperanno ad un Campo Scuola e porteranno a compimento il Progetto Thalatta, sulle orme di Ulisse. La ricaduta educativa di questa ricerca/azione è ormai riconosciuta da più fronti. Non a caso il progetto è stato inserito nella sezione "lavori delle scuole" del Progetto Regionale «Spazio 22. I colori della cittadinanza», il cui coordimamento tecnico/scientifico è affidato all’Ispettore Sebastiano Pulvirenti. Tutta l’attività educativo/didattica è stata, infatti, fondata sull’esigenza di ampliare gli orizzonti culturali degli allievi con la proposta di percorsi interdisciplinari, oltre che sulla volontà dei Docenti di offrire un modo nuovo di accostarsi allo studio dell’ambiente attraverso l’attività sportiva, nella quale va ravvisato un indiscusso ruolo sociale e aggregativo. Oltre al Prof. Lelio Liuzzo, ideatore del progetto,istruttore di vela ed esperto nell’ambito del settore marino, che ha trattato lo studio tecnico e conduzioni di barche a vela, hanno collaborato per la realizzazione della fase teorica la Prof.ssa Maria Pia Cappotto con tematiche riguardanti l’arte e la letteratura Greca, il Prof. Giuseppe Rundo con elementi di matematica e fisica applicati alla nautica, il Prof. Paolo Accetta con elementi di biologia marina ed ecologia.

Dopo aver "navigato nel mare sconfinato del sapere", per gli alunni è arrivato il momento di solcare ben altre "onde". Allora, a tutti coloro che hanno contribuito all’attuazione di questa ricerca/azione, non resta che augurare: BUON VENTO!

prof. Lelio Liuzzo

dal Giornale di Sicilia del 17 maggio 2007