Lunedì 21 aprile 2008

Programma Nazionale Scuole Aperte: "Leggere Dante oggi"

Tutor: prof. Maria Santina MUSARRA

Docenti del corso

interni esterni

prof. Arturo CUSATTI

prof. Orazio FARACI

prof. Salvatore DI FAZIO

Il corso di approfondimento di alcuni canti (circa n° 21) della Divina Commedia è stato pensato per avvicinare gli studenti dei tre indirizzi al sommo Poeta, mediante un approccio attivo e partecipato, molteplice ed articolato, attuato con mezzi e modalità differenti rispetto alla didattica curricolare.

Si è ritenuto opportuno realizzare nell’Istituto, nell’orario extra curricolare pomeridiano, un progetto che faccia aumentare negli studenti il senso di appartenenza alla scuola, crei un coinvolgimento consapevole in attività atte a favorire le attitudini di ciascun alunno, ad educare alla socializzazione e, per alcuni aspetti, a promuovere le eccellenze. Si è considerato ugualmente importante, poi, l’offerta culturale alle famiglie per quanto riguarda la manifestazione conclusiva (convegno su Dante, lettura di alcuni canti, mostra di pittura, filmato sull’iconografia dantesca, quaderni su Dante).

Finalità del progetto: Fare diventare nuovamente centrale, nella formazione dei giovani la conoscenza della Divina Commedia come espressione della identità culturale dell’occidente, come sintesi straordinaria della tradizione classica (greco-romana) e della civiltà religiosa (ebraico-cristiana) dell’Europa, e per la bellezza, la poesia e l’universalità di pensiero che essa racchiude.

Mediante la didattica laboratoriale si tende a fare interagire ogni studente con i compagni e con il docente per comprendere a fondo, facendo raffronti tra la cultura medievale e le problematiche attuali, l’intramontabile attualità di Dante, per sentire pienamente le passioni, i sentimenti, il realismo con cui il Poeta ragiona di politica, di scienze, di arte, di morale, di corruzione, di esemplari virtù, di miserie e di grandezze umane, per scoprire la molteplicità dei linguaggi utilizzati nel tempo per interpretare la Divina Commedia.

L’approfondimento della poesia di Dante per le tematiche scelte risponde pienamente alla priorità che il P.O.F. intende perseguire e in modo specifico permette di:

1.      educare alla convivenza e alla cultura della accoglienza per una consapevole appartenenza all’Europa;

2.      affermare e potenziare la cultura della legalità e della cittadinanza attiva;

3.      promuovere lo sviluppo delle competenze degli studenti;

4.      ampliare gli orari di fruizione del servizio scolastico;

5.      aprire la scuola alle famiglie e al territorio, sottolineando la sua funzione di centro di promozione culturale.

Brevemente, le attività del progetto possono così sintetizzarsi: Lettura, spiegazione, analisi e interpretazione di alcuni canti della Divina Commedia su tematiche sempre attuali (politica, libertà, corruzione, violenza, scienze). Preparazione degli studenti a cura di un esperto per la lettura di alcuni canti durante la manifestazione conclusiva.

Laboratorio di pittura per permettere agli studenti di esprimere in modo personale e creativo le suggestioni evocate dalla poesia dantesca mediante la realizzazione di opere con cui allestire una mostra aperta ad un pubblico più vasto di quello della scuola.

Creazione di un prodotto multimediale e conduzione di una ricerca iconografica a partire dai miniaturisti medievali fino ai moderni illustratori dalla Divina Commedia.

Conferenza finale tenuta dagli studenti e arricchita da interventi di personalità della cultura.

Realizzazione di “quaderni su Dante” riguardanti le tematiche trattate.

Si prevede che le attività durino circa due/tre mesi.

Ci si aspetta che negli studenti aumentino la motivazione allo studio, la capacità di relazionarsi con gli altri e di interpretare criticamente le dinamiche culturali e sociali e si evidenziano in modo consapevole le capacità e le attitudini ci ciascuno.

prof.ssa Maria Santina MUSARRA