Giovedi 13 marzo 2008

Se ne parlerà in consiglio comunale il 17 marzo

S.Agata La questione sollevata dagli studenti del Liceo Classico

Un manifesto per S.Agata

È stato convocato per lunedì prossimo 17 marzo alle ore 18 il consiglio comunale per trattare alcuni argomenti di particolare interesse. Gli studenti del liceo classico-linguistico “Sciascia” impegnati nel gruppo di formazione denominato “Cittadinanza attiva, diritti umani, sviluppo sostenibile”, coordinati dai docenti Maria Pia Cappotto e Sarina Amata, nel corso di un recente incontro col sindaco e con alcuni assessori, hanno rivolto agli amministratori le proprie richieste in una mozione che adesso è portata all’attenzione del consiglio comunale.

Le questioni sollevate dagli alunni dell’istituto diretto dalla professoressa Rosaria Gallotta, riguardano principalmente problematiche a carattere giovanile, ma anche sicurezza stradale e fruibilità urbana. I ragazzi su questi ultimi aspetti hanno chiesto nello specifico la creazione di pensiline nelle aree di sosta degli autobus, la razionalizzazione delle linee di trasporto in relazione all’ubicazione degli istituti scolastici, la creazione di marciapiedi e di una migliore segnaletica orizzontale. Parecchio gettonati, ovviamente, i temi riguardanti direttamente il mondo giovanile.

Gli studenti pongono l’accento sulla mancanza di strutture ricreative e di aggregazione, sulla creazione di una consulta giovanile che possa divenire strumento di maggiore partecipazione alla vita politica e sull’incentivazione dell’imprenditoria giovanile.

Altro tema scottante quello della colonia di Iria, che secondo i ragazzi andrebbe rilanciata nell’ottica di un turismo giovanile nazionale ed internazionale e della valorizzazione delle aree del “Parco degli ulivi” di via Cernaia e della “Pinetina” sul lungomare, che potrebbero essere utilizzati per spettacoli e manifestazioni di varia natura

.… omissis …

Gazzetta del Sud - 13 marzo 2008