Martedi 19 febbraio 2008

GLI STUDENTI INTERROGANO

Mozione presentata dagli alunni del Liceo Sciascia-Fermi

Sono ancora giovanissimi, ma di certo non gli mancano sguardo critico, spirito propositivo e voglia di far sentire la propria voce. I ragazzi dei Licei santagatesi classico, scientifico e linguistico hanno avuto la possibilitą di incontrare, faccia a faccia, il primo cittadino Bruno Mancuso, il vice sindaco Calogero Pedalą e gli assessori al Turismo, Sport e Tempo Libero Andrea Barone ed alla Pubblica Istruzione Corrado Liotta.

I ragazzi, appartenenti al gruppo di formazione denominato "Cittadinanza attiva, diritti umani, sviluppo sostenibile", coordinati dai docenti Maria Pia Cappotto e Sarina Amata, hanno rivolto agli amministratori le proprie richieste in una mozione che il sindaco ha gią annunciato di voler portare all'attenzione del prossimo consiglio comunale.

Le questioni sollevate dagli alunni dell'istituto diretto dalla professoressa Rosaria Gallotta riguardano principalmente problematiche a carattere giovanile, ma anche sicurezza stradale e fruibilitą urbana. I ragazzi su questi ultimi aspetti hanno chiesto nello specifico la creazione di pensiline nelle aree di sosta degli autobus, la razionalizzazione delle linee di trasporto in relazione all'ubicazione degli istituti scolastici, la creazione di marciapiedi e di una segnaletica orizzontale.

Parecchio gettonati, ovviamente, i temi riguardanti direttamente il mondo giovanile. Gli studenti pongono l'accento sulla mancanza di strutture ricreative e di aggregazione, sulla creazione di una consulta giovanile che possa divenire strumento di maggiore partecipazione dei giovani alla vita politica e sull'incentivazione dell'imprenditorialitą giovanile.

Altri temi scottanti quelli della Colonia di Iria, che secondo i ragazzi andrebbe rilanciata nell'ottica di un turismo giovanile nazionale ed internazionale, e della valorizzazione delle aree del "Parco degli ulivi" di via Cernaia e della "Pinetina" sul lungomare, che potrebbero essere utilizzati per spettacoli e manifestazioni di varia natura.

dal mensile d'Informazione politica e culturale di S.Agata Militello

"S.AGATA INFORMA" (n.2 - Marzo 2008)