Venerdì 28 Marzo 2003: Incontro con i dott. Corrado Liotta,

Giuseppe Sapone, Rosalia Sidoti Pinto e Angela Greco.

Uso di stupefacenti - Alcolismo - Devianze giovanili

S.Agata Militello. Droga – Uso stupefacenti – Alcolismo - Devianze giovanili – da sinistra il dott. Corrado Liotta, la dott.ssa Angela Greco, il dott. Giuseppe Sapone e la dott.ssa Rosalia Sidoti Pintosono stati questi i temi trattati, nell’incontro programmato nel quadro del progetto 2002/2003 "Educazione alla salute" del liceo classico – linguistico "L. Sciascia", dal dott. Corrado Liotta, neuropsichiatra infantile dell’Asl 5 in servizio presso l’ospedale di Sant’Agata Militello, dal dott. Giuseppe Sapone, psicologo dell’equipe MPP e del Sert di Sant’Agata Militello, dalla dottoressa Rosalia Sidoti Pinto, ginecologa, responsabile del consultorio familiare del Distretto sanitario di Sant’Agata Militello ed alla presenza della dottoressa Angela Greco. I relatori hanno illustrato sotto l’aspetto squisitamente tecnico – scientifico i temi oggetti dell’incontro partendo dall’illustrazione delle sostanze stupefacenti e degli effetti che le stesse producono su chi li assume. Gli esperti hanno quindi risposto alle numerose domande degli studenti. Il problema dell’assunzione di sostante stupefacenti, comunque, rimane sempre aperto, come è stato sottolineato dai relatori ed il fenomeno, purtroppo è in continua crescita come si può rilevare da un’indagine portata a termine da una cooperativa di Messina che indica la scuola quale luogo privilegiato per l’uso di droghe leggere, primo passo verso sostanze più pesanti.