C/da  Muti  Sant'Agata  Militello  (Messina)   Codice Meccanografico:  MEIS00300Q    e-mail: meis00300q@istruzione.it

Istituto  |   Organigramma  |   Area Docenti  |   Famiglie/Alunni  |   PON/POR  |   Graduatorie  |   Modulistica  |   Circolari  |   Contatti

                                        
Strutture
.:::. Star  Bene in una Scuola di Qualità .:::.
L’Istituto appartiene al Distretto 31 della provincia di Messina

 Ubicazione dei Locali
C/da Muti
Liceo Scientifico “E. Fermi” e II sezione A e IC- ID Linguistico

" Liceo Scientifico" clicca sul Libro
_______________________________

C/da  Cannamelata
Liceo Ginnasio   IV sezione A V sezione B
Liceo Classico    I-II-III sezione A, sezione B,
Liceo Linguistico   I- II-III, I- III-IV-VA; I- II-III-IV-VB; II-III-IV-VC; VD
_______________________________

"Liceo Classico" clicca sul Libro

24  classi
del Licei Classico/Linguistico “L.Sciascia”, sono ubicate nel plesso C/da Cannamelata

3 classi del Liceo Linguistico (IC, ID, IIA) e tutte le classi del Liceo Scientifico “E. Fermi”, la Presidenza e gli uffici amministrativi sono ubicati nella sede di
C/da Muti

Nella sede del Liceo Classico-Linguistico vi sono spazi comuni esterni ed interni, servizi, un laboratorio linguistico multimediale, un laboratorio scientifico, la biblioteca e la palestra;

nella sede del Liceo Scientifico vi sono un laboratorio informatico, un laboratorio di scienze, un laboratorio multimediale, un laboratorio linguistico, uffici, la biblioteca, la palestra, campi sportivi esterni.

 I locali delle due sedi sono cablati.
La presenza dei numerosi punti rete consente la connessione Internet ed Intranet, attualmente, solo nella sede del Liceo Classico-Linguistico, dove la configurazione della rete telematica favorisce, da una parte, la condivisione delle informazioni, dall’altra, la diffusione della didattica digitale.

Esiste, per ciascun plesso, un Progetto Scuola Sicura, (L.626 e successive integrazioni) con rilevamento dei rischi, norme di evacuazione, programma di misure per l’eliminazione dei fattori di pericolo.
Le aule e i corridoi sono provvisti di segnaletica di sicurezza. La Dirigenza e gli Operatori addetti a ciascuna funzione sono impegnati a perseguire e garantire la massima vivibilità. Il lavoro di ognuno si svolge nel rispetto del Contratto Nazionale del Lavoro e degli incarichi che vengono assegnati dalla Dirigenza.
E’ assicurata la comunicazione più ampia ed ottimale ai fini del funzionamento dei servizi e del clima relazionale più favorevole tramite le circolari, gli avvisi posti in bacheca, le pubblicazioni sul sito della scuola, la corrispondenza, le riunioni degli organi rappresentativi e i tempi destinati al ricevimento dell’ utenza.
Ciò è tanto più necessario quanto più la scuola deve essere “comunità”: la qualità delle relazioni, in particolare fra docenti e allievi, è fondamentale per rendere proficue e significative le attività che vi si svolgono. A tale fine tutte le componenti sono impegnate a realizzare un “clima relazionale” caratterizzato da: - Rispetto della persona - Collaborazione e solidarietà - Rispetto dei ruoli - Clima di libertà nel rispetto delle regole comuni - Comunicazione aperta e trasparente.    
GLI INDIRIZZI
I tre indirizzi nella loro globalità consentono all’utenza del territorio, circa 150.000 abitanti, di fruire di un’offerta formativa diversificata, ai fini di un più agevole inserimento nel mondo universitario ed in quello del lavoro. Le attività curriculari si svolgono nelle ore antimeridiane fino ad un massimo di 33, secondo i moduli dei tre indirizzi. I diversi itinerari formativi dell'Istituto si qualificano per la cosiddetta licealità, termine con cui si connotano gli indirizzi di studi con curricoli che mirano alla formazione generale e non specificatamente professionale dei discenti, valorizzando la dimensione scientifica del sapere per sviluppare nei giovani la capacità di astrazione, di riflessione e di problematizzazione della realtà.  
Indirizzo Classico - Grazie al suo articolato piano di studi, alle possibilità d'interazione tra le discipline e ad una preparazione solida, flessibile e non mirata alla semplice trasmissione di competenze tecniche rapidamente superate da un mercato del lavoro in continuo mutamento e sempre alla ricerca di nuove figure professionali, si caratterizza per una globalità formativa tale da permettere un ampio orizzonte di scelte e da preparare alle varie facoltà universitarie. Oltre all'accesso all'Università, esso consente l'acquisizione di prerequisiti per forme di professionalità attinenti all'ambito dei beni culturali e delle tecniche della comunicazione. Lo studio delle lingue classiche, in particolare, è orientato non solo a fornire l'accesso alle culture che esse esprimono e che sono storicamente alla base delle civiltà trainanti del mondo moderno, ma anche a dare un apporto rilevante per il dominio dei linguaggi del sapere nei diversi campi. Lo studio dell’ inglese, che inizia nella classe IV ginnasio, prosegue per tutto il triennio del liceo.  
Indirizzo Linguistico - All'interno di un'ampia dimensione formativa, in risposta ad esigenze specifiche della realtà italiana ed europea, trae la sua peculiarità dallo studio di tre lingue straniere (Inglese, Francese ed una lingua a scelta tra il Tedesco e lo Spagnolo, per tutto il quinquennio), dalla metodologia che ne caratterizza l'insegnamento e dall'analisi dell'articolazione attuale della cultura europea attraverso l'apprendimento delle lingue. Grazie a tali caratteristiche, l'indirizzo linguistico offre, nel preparare gli studenti alle varie facoltà universitarie, un tipo di formazione particolarmente orientata alla padronanza strumentale di più codici, a competenze spendibili in contesti diversificati, che consentono un buon livello di comprensione interculturale, all'acquisizione di metodologie atte a risolvere le problematiche della comunicazione in varie direzioni.  
Indirizzo Scientifico - Presenta un percorso formativo che sottolinea il legame tra scienze e tradizione umanistica del sapere. In esso, lo spazio riservato alle materie scientifiche è equilibrato rispetto all'area delle discipline umanistiche per assicurare ai discenti l'acquisizione di basi e strumenti essenziali per una visione complessiva della realtà storica e delle espressioni culturali della società. L'indirizzo scientifico offre, quindi, una formazione culturale di base, che consente di maturare un preciso orientamento verso le future scelte di studio e di lavoro, grazie all'acquisizione di competenze generali e specifiche per accedere alle varie facoltà universitarie e ai corsi di perfezionamento post-secondari o all'attività produttiva. Nel Liceo Scientifico permane, a partire dalle seconde classi, lo studio della doppia lingua nei corsi B e C (Francese e Inglese); nel corso B: Francese prima lingua ed Inglese seconda lingua; nel corso C: Inglese prima lingua e Francese seconda lingua. Nelle prime classi, in ottemperanza alle indicazioni ministeriali di quest’anno, è previsto solo lo studio dell’Inglese.  
E’ opportuno sottolineare che il piano didattico di ciascun indirizzo mira ad una organica formazione culturale dei giovani attraverso lo studio di tutte le discipline, indipendentemente dal monte orario previsto per ciascuna di esse. 
  Biblioteca dell'Istituto   >leggi....
Responsabile: Prof.ssa Giovanna Maria Trusso

 

 
Torna a inizio pagina
Tutti i diritti riservati © 2011 - I.S.I.S. "Sciascia Fermi" - Sant'Agata Militello (ME)